Nello splendido scenario della valle di Susa ed ai confini del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, da pochi anni è nata l’Azienda Agricola CASCINA DRUBI, dedicata alla coltivazione di frutta e ortaggi.
COLTIVIAMO CON AMORE ed in modo naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche, nel pieno rispetto della terra e dell’ambiente. In questo modo abbiamo la certezza di ottenere un prodotto sano, di qualità e dalle ottime proprietà nutritive.
Ogni stagione ha il suo raccolto, e in una borgata storicamente dedita all’agricoltura, l’azienda punta alla produzione di frutta e verdura, con una particolare attenzione alle varietà ormai rare, antiche ed anche insolite.
Si tratta di prodotti bellissimi, anche solo da vedere, e diversi dalle verdure a cui siamo abituati. Basti pensare ai cavolfiori colorati, alle erbe selvatiche, alle costine arcobaleno o alle zucche dalle forme più stravaganti. Alcune verdure antiche sono quasi sempre più buone delle varietà moderne, e coltivarle permette davvero di mettere sulle nostre tavole sapori autentici e in molti casi inediti.
Siamo anche riusciti a creare una “rete” di altri produttori che hanno i nostri stessi obiettivi e con cui collaboriamo scambiandoci i prodotti: coltivano in modo da eliminare e/o ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche. Alcuni sono produttori BIO certificati, altri attuano la “lotta integrata”.
Ci impegniamo anche nel recupero degli imballaggi e chiediamo ai nostri clienti di riportarli alla consegna successiva. Siamo specializzati nella preparazione e consegna delle spese a domicilio, anche gratuitamente ma solo su prenotazione.
E’ anche importante preservare la BIODIVERSITA’ che è fondamentale per l’agricoltura: proprio nella diversità genetica le verdure trovano le armi per sopravvivere, adattandosi per esempio al cambiamento climatico, alle malattie o ai nuovi insetti.
Ed è anche per questo che Cascina Drubi produce la famosa e rara CIPOLLA BIONDA, PIATTA DI DRUBIAGLIO, ortaggio tipico della tradizione contadina di questa zona ristretta, che ha delle caratteristiche la rendono unica nel suo genere: la sua dolcezza… sublime (è MOLTO DIGERIBILE), la forma tonda e particolarmente piatta, il colore biondo-oro.
L’azienda è iscritta al registro De.C.O. del Comune di Avigliana (Denominazione Comunale di Origine) e da pochi mesi è nato anche un Presidio Slow Food per la tutela e valorizzazione di questo ortaggio.
“Gustando questa cipolla ognuno di voi non assaporerà solo il suo sapore, ma coglierà anche l’impegno, la passione e lo sforzo che impieghiamo nel coltivarla”.