La cipolla bionda piatta di Drubiaglio
Da molto tempo, nella frazione di Drubiaglio ad Avigliana, viene coltivata una particolare cipolla: un ortaggio che ha caratteristiche e qualità che lo rendono unico. Questa cipolla è nella memoria storica della borgata, nei racconti delle persone più anziane, ma ha lasciato tracce anche in testimonianze molto antiche. Molte merci transitavano sulle strade della Valsusa: dai valichi alpini per arrivare sino all’antica Roma. Proprio nella zona di Almese ci sono i resti di una grande villa romana, ed in borgata Malano (vicino a Drubiaglio) vi era la stazione dei dazi “Ad Fines Cotii”.
Dopo aver raccolto esperienze, consigli e indicazioni dagli agricoltori locali, preziosi custodi nei secoli del seme della cipolla, abbiamo iniziato la coltivazione su un terreno gratuitamente concesso dal drubiagliese Giuseppe Margaira, esperto coltivatore e persona che da sempre costituisce un “riferimento” nello studio, nella tutela e nella promozione di questa cipolla. Una volta lavorato il terreno e concimato con compost vegetale, si sono trapiantate le nostre cipolle.
Si sono sperimentati diversi metodi di pacciamatura per contrastare le erbe infestanti, tutti rigorosamente naturali: copertura con bio-telo, copertura con paglia, trapianto senza pacciamatura. L’irrigazione è stata fatta con il sistema “goccia a goccia” e l’estirpazione delle erbacce è stata eseguita manualmente!
Nessuna molecola chimica è stata utilizzata nei nostri campi.
Dopo un percorso di collaborazione con i coltivatori locali, nel 2016 il Comune di Avigliana decide di tutelare questo ortaggio con l’istituzione della De.C.O. Denominazione Comunale di Origine. L’az. Ag. CASCINA DRUBI è iscritta in questo elenco.
Tra le condizioni imposte c’è la riproduzione del seme seguendo il ciclo “dal seme al seme” e la selezione degli esemplari migliori. Attività importanti e principali che verranno mantenute esclusivamente nella borgata, con l’aiuto-collaborazione degli abitanti, importanti custodi del passaggio da padre in figlio di questo prodotto d’eccellenza.
In cucina si consiglia la preparazione di piatti tipici come le siole piene che trovano un “attore” principale proprio nella particolare conformazione della cipolla di Drubiaglio. Le sue caratteristiche la rendono unica nel suo genere: la dolcezza, la forma tonda e piatta, il colore biondo-oro, la grandezza, non piccola e non eccessivamente grossa e la particolare DIGERIBILITA’ !!
Abbiamo proposto a tutto il territorio, non solo locale, l’utilizzo dell’ortaggio nei menù dei ristoratori. Oltre alle cipolle ripiene, si possono trovare anche piatti particolari, come i gnocchi alla cipolla, o semplici e variegate insalate in cui l’ortaggio, per la sua dolcezza, non sarà predominante sugli altri ingredienti.